Stagioni di pesca – i mesi

12 MESI DI PESCA!

 

 

 

E’ sempre più difficile stabilire, con il cambiamento climatico, cosa pescare mese per mese. Il seguente elenco è indicativo, suggeriamo sempre di consultarci per avere conferma sulle possibilità di pesca al momento.

 

Gennaio:

Mese invernale classico della pesca alla trota lacustre, da riva o da barca, talvolta in gennaio si pesca con successo il salmerino alpino ed anche qualche coregone con grosse taglie. Possibile trovare anche il persico reale attivo in acque profonde.

Trota lacustre

Salmerino alpino

Coregone

Persici reali

Febbraio:

Può essere un ottimo mese per la pesca del coregone anche da riva, talvolta si rivela il mese migliore. Sempre in lago possibili i salmerini alpini, e trote lacustri. Molti corsi d’acqua aprono ma la pesca è difficoltosa, tuttavia può regalare pesci di taglia ( e molti cappotti ).

Coregone

Salmerino alpino

Trota lacustre

Trote ( fario, marmorate e ibridi ) e temoli in alcuni corsi d’acqua del fondovalle ( vedere aperture ).

Marzo:

Inizia la bella stagione: è il mese ideale del coregone, ma anche il primo mese interessante per la pesca delle trote nei torrenti grandi e piccoli. Prima della frega particolarmente attivi i grossi temoli, da rilasciare con cura. In lago salmerini alpini, possibili trote lacustri e talvolta alcuni persici reali anche di grossa taglia

Trote fario, marmorate ed ibridi in corsi d’acqua di fondovalle

Coregone

Temolo ( da rilasciare )

Trota lacustre

Salmerino alpino

Aprile:

Un mese valido per molte soluzioni: trote di ogni specie e taglia in tutti i corsi d’acqua, dal microtorrente al grande fiume, con varie tecniche. In lago ancora coregoni ma anche salmerini alpini e può essere un mese ottimo per le trote lacustri di buona taglia. Primi cavedani da barca su bollate. Per la pesca da riva le prime tinche. Compatibilmente con i livelli ci sono buone opportunità per barbi e cavedani di taglia

Trote fario, marmorate ed ibridi in tutti i corsi d’acqua

Coregone

Salmerino alpino

Trota lacustre

Temolo ( da rilasciare )

Tinca

Cavedano

Barbo

Maggio:

Come per aprile continua la pesca alle trote in tutti i corsi d’acqua, ora anche salendo in quota. Mese ottimo per le tinche, apre anche la pesca del luccio. In lago da barca bene ancora le trote lacustri, mentre i coregoni vanno calando ( ma anche ingrassando…). Il temolo ha terminato la frega. Cavedani e soprattutto i primi grossi barbi si fanno vedere.

Trote fario, marmorate ed ibridi ovunque, anche in torrenti di mezza montagna ( oltre i 1000 m )

Trota lacustre

Luccio

Tinca

Temolo

Coregone

Barbo

Cavedano

Giugno:

Quando arriva il clima estivo, è il momento di salire in montagna. Inizia la pesca in alta quota del salmerino alpino. Le tinche entrano in frega. Sui laghi inizia lo spinning da barca del persico reale abbinato al cavedano. Mese ideale per i grossi barbi, anche a mosca 

Trote fario, marmorate ed ibridi ovunque, dal fondovalle alla montagna

Salmerini alpini e fontinalis in laghi d’alta quota ( mese ottimo )

Persici reali

Cavedani

Barbi

Luglio:

Estate: l’ideale sono le gite in montagna a salmerini, le uscite in barca sui laghi a persici reali e cavedani, la pesca serale. Mese ottimo per le grosse tinche ed i grossi barbi.

Trote in torrenti di montagna

Salmerini alpini e fontinalis  in laghi d’alta quota

Persici reali

Cavedani

Tinche

Barbi

Agosto:

Prosegue l’estate ma isolarsi è la parola chiave: montagna, zone selvagge, pesca serale. La pesca in alta quota diventa più difficile ma può essere ancora fattibile, dipende l’andamento stagionale. Bene il feeder. 

Trote solo in zone selvagge e montane

Tinche

Persici reali

Cavedani

Salmerini alpini e fontinalis in laghi d’alta quota

Settembre:

L’estate volge al termine. Un po’ tutte le acque da trota possono essere produttive con vari sistemi. Il turismo cala sui laghi e la pesca migliora in generale, bene sia lo spinning leggero che feeder e bolognese.

Trote fario, marmorate e ibridi ovunque, dal fondovalle alla montagna

Salmerini alpini e fontinalis in laghi d’alta quota

Temoli (se i livelli lo permettono)

Persici reali

Cavedani

Tinche

Barbi

Ottobre:

Autunno: mese ottimo per la pesca in lago di persici reali, è spesso un ottimo mese anche per le trote lacustri, a spinning da barca sulle bollate ed a traina, accompagnate dai grossi cavedani. Ideale per una giornata di pesca mista. In diversi tratti di fiumi e torrenti si possono pescare trote a mosca ( e temoli ) no kill, specialmente nella prima metà del mese. Ultime tinche e primi lucci.

Persici reali

Trota lacustre

Trote e temoli no kill zone speciali

Tinche

Cavedani

Novembre:

Con l’arrivo del freddo ci si concentra sulla pesca dei predatori: luccio, persico reale in primis, con qualche ultima sorpresa di trote lacustri e cavedani. Nel solo fiume Adige e solo a mosca secca è possibile la cattura di qualche temolo.

Lucci

Persici reali

Temoli a mosca secca in Adige

Dicembre:

Generalmente a dicembre ci si ferma, aspettando gennaio per ripartire con le trote. Tuttavia nella prima parte del mese se le giornate sono miti è possibile tentare ancora il persico reale, e qualche luccio.

Lucci e persici in profondità